LA TECNOLOGIA LASER NELL'INDUSTRIA
DEL FILO METALLICO

 

filo

Il controllo dimensionale in linea riveste un ruolo molto importante anche per un prodotto apparentemente semplice come il filo metallico, specialmente quando le specifiche da soddisfare diventano sempre più impegnative. Aeroel ha sviluppato una gamma di strumenti laser per la misura in linea del diametro e dell’ovalizzazione, offrendo ai trafilatori mezzi efficaci per migliorare l’efficienza del processo

Perché il Laser?

La tecnologia laser consente di controllare il filo all’uscita della filiera o prima del bobinatore, durante il processo di trafilatura: infatti solo le peculiari caratteristiche della luce laser hanno consentito di sviluppare misuratori di diametro insensibili alla vibrazione ed al movimento del prodotto e per di più capaci di assicurare quella elevata precisione di misura che è indispensabile alla verifica di tolleranze dimensionali molto ristrette.

 

  • Wireline.XY13
  • app wirelab 01
  • quadraline mep 1
  • Wireline.XY13
  • app wirelab 02
  • quadraline mep 2
  • Wireline.XY35

 

Le applicazioni

Il calibro laser controlla in continuo lo stato della filiera, rilevandone l’usura che si traduce in aumento di diametro o eccessiva ovalizzazione del filo trafilato. La verifica dimensionale in tempo reale permette l’ immediato arresto della macchina nel caso in cui il diametro del filo ecceda i limiti di tolleranza. I risultati delle misurazioni sono registrati ed elaborati in modo da poter stampare esaurienti rapporti statistici per ogni bobina; il collegamento con computer esterni consente l’esportazione dei dati per ulteriori analisi e la programmazione remota dei misuratori. Una vasta gamma di soluzioni applicative offre possibilità di applicazione su trafile a secco o a bagno, per materiali ferrosi e non ferrosi, su trafile monofilo o multilinea.

 I vantaggi

Grazie al controllo al 100% è possibile garantire una produzione esente da scarti, con qualità documentata. Evitando di trafilare prodotto non conforme ed ottimizzando il ciclo di utilizzo delle filiere si realizzano inoltre sensibili risparmi di materiali. La misura in linea consente infine notevoli risparmi di manodopera e permette di automatizzare ulteriormente il processo di trafilatura.

 

Perché Aeroel?

Grazie al costante impegno al fianco dei trafilatori, Aeroel ha maturato esperienza e competenze specifiche ed è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni, efficaci sia su trafile a secco che a bagno, per una vasta tipologia di prodotti: il conveniente rapporto costo/benefici garantisce in ogni caso un rapido rientro dell’ investimento. La superiore qualità delle misure e l’ impiego di calibri a fasci incrociati esalta i vantaggi; l’affidabilità e la lunga vita operativa degli strumenti fanno sì che i benefici si protraggano nel tempo. I sistemi di misura Aereol, completi di accessori per garantirne un’adeguata protezione e pulizia, si sono dimostrati realmente capaci di lavorare in linea, spesso in condizioni ambientali molto critiche ed hanno avuto successo dove molti altri strumenti hanno fallito.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

Wireline mini

WIRELINE
Sistemi per il controllo
in linea del filo

wirelab mini
WIRELAB
Micrometri laser da banco 
per l'industria del filo

 

quadraline mini

QUADRALINE
Sistemi per il controllo in linea 
di prodotti a sezione rettangolare

table mini
TABLE-GAUGE
Micrometri laser da banco 
a basso costo

 

xploreline mini

XPLORELINE
Sistemi per la misurazione
in linea di prodotti continui

hws1
HWS.1 - HANDY WIRE SCANNER
Micrometro ottico portatile 
per la misura di fili e cavi!


  

Referenze

traf brambilla   cwi    dem   gcr   kobelco   lincoln  mario frigerio   michelin   raajratna   soudokay   team web   tfa  

LA TECNOLOGIA LASER
NELL'INDUSTRIA MECCANICA

meccanica

Le moderne macchine utensili richiedono sofisticati sistemi di autocontrollo per ottenere quella costante precisione di lavorazione che è presupposto di qualità.
I misuratori di diametro a luce laser si sono dimostrati strumenti indispensabili e tecnologicamente qualificanti per rendere più efficienti e competitivi torni a controllo numerico e rettifiche senza centri.

Perché il Laser?

La tecnica di misurazione senza contatto, caratterizzata da notevole flessibilità e grande velocità di misura, ha permesso di superare i limiti imposti dalla misura a contatto, derivanti principalmente dalla necessità di dover arrestare il pezzo per poterlo controllare. L'impiego della luce laser ha reso possibile raggiungere quei livelli di precisione oggi indispensabili per poter verificare con affidabilità intervalli di tolleranza sempre più ristretti.

 

  • P1040309
  • grindline40 met 1
  • meclab.x40 granito 03
  • barline x40 nova 00
  • P1040305
  • barline xy80 om 00
  • barline X80 nova 00
  • Meclab.T40 Dormer 01
  • DSC 0450
  • grindline40 hyd 2

Le applicazioni

I calibri laser non solo hanno reso più semplici e spedite delicate operazioni di controllo a campione, effettuate fuori linea, ma hanno anche consentito applicazioni in linea semplicemente impensabili con i convenzionali sistemi a tastatore, come ad esempio la misura multidiametro in passata di particolari rettificati o il controllo di diametro di barre metalliche ed il recupero automatico dell'usura dell'utensile o della mola.

I vantaggi

Il controllo in linea al 100%, l'immediata correzione automatica della macchina e l'identificazione degli eventuali pezzi non conformi, consentono non solo di garantire una produzione esente da scarti, ma anche di realizzare notevoli risparmi di materiali e di manodopera qualificata.
I risultati delle misurazioni, registrati e facilmente trasferibili a computer esterni, permettono di garantire e documentare adeguatamente la qualità del prodotto e la capacità del processo produttivo.

 

Perché Aeroel?

Superiore precisione, flessibilità, velocità di misura, insensibilità alla temperatura ambiente, lunga durata ed elevata affidabilità caratterizzano i calibri laser Aeroel e rendono possibili anche le più critiche misure in linea. Inoltre, grazie all'ineguagliata esperienza nell'applicazione della tecnologia laser sulle macchine utensili, Aeroel non offre semplicemente calibri ma fornisce sistemi completi che garantiscono soluzioni efficaci a problemi di controllo di diametro su torni o rettifiche senza centri. Flessibili software di analisi e filtraggio delle misure permettono di adattare il sistema al controllo di pezzi di svariate forme e dimensioni, mentre una serie di accessori complementari provvede all'adeguata pulizia dei pezzi ed al loro trasporto attraverso il fascio laser.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

Barline mini
BARLINE
Sistemi per il controllo in linea
di barre e tubi

Grindline mini
GRINDLINE 
Sistemi per la misura in linea 
di particolari rettificati

 

Meclab mini
MECLAB
Micrometri laser da banco
ad alte prestazioni

meclabtool mini
MECLAB TOOLS
Micrometri laser
per la misura di utensili

 

table mini
TABLE-GAUGE
Micrometri laser da banco
a basso costo

profilab mini
PROFILAB
Stazione automatica di misura per
il controllo di diametri e lunghezze


 

Referenze 

acc valbruna   aermacchi   alintech web   anca   bondioli pavesi   celoria web   cromsteel    Cumdi    dormer   fomas   ghiringhelli    gimaspa   hydrocontrol   img   imi   JG service   lidio poian    lima   off monzesi   nimet   novacciai   oma   omtr   omt    orimartin    ovaco    rexroth   parker   sandvik   sidergamma   stanadyne   stelmi   tecnofar   trafilsteel   Trescal   veggetti   wpb   zorzetto

Misura Laser: la soluzione ideale in molti settori produttivi

Aeroel progetta e produce strumenti a luce laser per la misura di diametro.

Precisi e veloci, i calibri laser Aeroel trovano applicazione in numerosi processi produttivi, dalla trafilatura del filo metallico alla lavorazione di particolari meccanici rettificati o torniti, laddove la misura ottica senza contatto è la sola alternativa o comunque assicura indubbi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali.

L’utilizzo della luce laser ha permesso di sviluppare calibri di elevata precisione, garantita in reali condizioni di lavoro, in officina o a bordo macchina. Soluzioni tecniche innovative, coperte da brevetti internazionali, hanno infatti consentito di realizzare calibri insensibili a variazioni di temperatura ambiente, vibrazione e movimento del prodotto, polvere o altri fattori ambientali che normalmente influenzano gran parte degli strumenti di misura utilizzati in ambito produttivo.

I Sensori e i Sistemi Aeroel sono il risultato della pluriennale esperienza di Aeroel nei seguenti settori applicativi:

estrusione

INDUSTRIA ESTRUSIONE
Soluzioni per la misura di prodotti estrusi
come tubi e profilati di plastica, cavi elettrici ...

filo

INDUSTRIA FILO METALLICO
Soluzioni per il controllo dimensionale 
nella trafilatura di prodotti tondi o sagomati

 

 

meccanica

INDUSTRIA MECCANICA
Sistemi di misura del diametro in linea e da banco
per prodotti lavorati da macchine utensili

smaltato

INDUSTRIA FILO SMALTATO
Soluzioni per la misura del filo smaltato  
e per la rilevazione dei difetti di smaltatura


LA TECNOLOGIA LASER NELL'ESTRUSIONE

estrusioneIl controllo di diametro in linea è uno strumento indispensabile per ottenere una soddisfacente efficienza produttiva e per poter garantire un livello qualitativo adeguato alle richieste di un mercato sempre più competitivo.
I misuratori laser Aeroel, grazie ad un perfetto equilibrio tra semplicità d’uso e completezza di funzioni, si sono dimostrati particolarmente efficaci e convenienti per l’automazione dei processi di estrusione.

Perché il Laser?

All'uscita dell'estrusore il prodotto è ancora morbido, facilmente deformabile e per di più si muove ad una velocità che può raggiungere valori considerevoli: solo utilizzando metodi ottici è possibile controllarne la dimensione senza rischio di alterazioni o danneggiamenti dovuti al contatto. L'impiego di luce laser ha consentito di ottenere risultati precisi ed affidabili, indipendenti dal movimento e dalla vibrazione del prodotto.

 

  • extruline.xy35
  • extruline.xy35
  • quadraline 1
  • extruline.xy13
  • extruline.xy35
  • extruline.xy13
  • extruline.xy35
  • extruline.x80

 

Le applicazioni

Il calibro laser misura il diametro esterno di estrusi a forma circolare o le dimensioni di prodotti a sezione rettangolare, opachi o trasparenti, verifica le tolleranze programmate ed allerta l'operatore in caso di non conformità dimensionale. Collegato alla macchina, regola automaticamente l'estrusore per mantenere costante la dimensione del prodotto. Registra i risultati delle misurazioni, elabora e stampa completi rapporti statistici e si collega a computer esterni per il trasferimento dei dati o la programmazione remota.

I vantaggi

Grazie alla regolazione automatica dell'estrusore è possibile ottenere consistenti risparmi di materiali e di manodopera, ripagando in pochi mesi il costo dello strumento.
La misura in linea assicura un controllo al 100% ed una produzione esente da difetti, con qualità documentata.

 

Perché Aeroel?

I sistemi Aeroel sono stati sviluppati per fornire a chi estrude strumenti semplici da installare, facili da impiegare, di costo competitivo, durevoli nel tempo e soprattutto idonei a svolgere il compito fondamentale di far risparmiare tempo e materiale.
Semplicità ed efficacia sono raggiunte grazie ad una tecnologia avanzata: calibri a fasci incrociati estendono le capacità di misura a prodotti con sezione ovalizzata o rettangolare, sofisticate tecniche di elaborazione dei segnali consentono un controllo preciso ed affidabile di prodotti trasparenti ed opachi, anche in presenza di vibrazioni.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

 extruline mini
EXTRULINE
Sistemi per il controllo in linea
dell'estrusione

hws1
HWS.1 - HANDY WIRE SCANNER
Micrometro ottico portatile 
per la misura di fili e cavi!

 

quadraline mini
QUADRALINE
Sistemi per il controllo in linea
di prodotti a sezione rettangolare

 

xploreline mini
XPLORELINE
Sistemi per la misurazione
in linea di prodotti continui 


Referenze

berica   camunacavi   cerrini   cofle   degania   dem   effeemme   elettrobrescia   flamar   hagmed   hospital tubing   kme   mac tubi   medifly   modenplast   pravisani   rapro   strumia   transferoil  

LA TECNOLOGIA LASER NELL'INDUSTRIA
DEL FILO SMALTATO

smaltato

I produttori di filo smaltato devono oggi assicurarsi nuovi vantaggi nei confronti di concorrenti sempre più competitivi, migliorando continuamente l'efficacia del processo e la qualità del prodotto. La tecnologia laser Aeroel contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, grazie ad i suoi innovativi sistemi per il controllo in linea del diametro, la rilevazione dei difetti di smaltatura e la regolazione in tempo reale dello strato di vernice.

Perché il Laser?

Il controllo dimensionale in linea è un anello fondamentale della lunga catena che in ogni Azienda assicura la qualità dei prodotti e l’efficienza dei processi.
La misurazione del diametro di sottili fili smaltati, che si muovono ad elevata velocità è possibile utilizzando metodi ottici: tuttavia solo impiegando luce laser si possono ottenere la precisione e l'affidabilità necessarie a garantire risultati efficaci e soddisfacenti.

 

  • IMM28
  • bobine
  • wirescan002

 

Le applicazioni

Attraverso la misurazione del diametro finito è possibile verificare in linea lo spessore di vernice e, nelle macchine a feltri, regolare automaticamente il processo di smaltatura, controllando il flusso di smalto che bagna i feltri. Inoltre, grazie ad un esclusivo software di analisi delle misure ed alle superiori caratteristiche di precisione e ripetibilità, lo stesso strumento che controlla il diametro è in grado di rilevare anche i difetti di smaltatura comunemente noti come blisters.

I vantaggi

I significativi risparmi di materiale e di manodopera, la miglior qualità del filo e la possibiltà di produrre a zero difetti sono i più evidenti ed importanti risultati che possono essere ottenuti grazie ad un uso esteso dei calibri laser in smalteria.

 

Perché Aeroel?

Grazie al costante impegno al fianco degli smaltatori, Aeroel ha maturato esperienza e competenze specifiche ed è oggi in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni, efficaci sia su tradizionali macchine multilinea che su più veloci monolinea: il conveniente rapporto costo/benefici garantisce in ogni caso un rapido rientro dell'investimento.
La superiore qualità delle misure e l'impiego di calibri a fasci incrociati esalta i vantaggi; l'affidabilità e la lunga vita operativa degli strumenti fanno sì che i benefici si protraggano nel tempo.
Solo Aeroel è attualmente in grado di offrire una reale soluzione al problema dei blisters, a costi accettabili e con risultati sicuri e documentabili.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

wirelab mini

WIRELAB
Micrometri laser da banco 
per l'industria del filo

table mini
TABLE-GAUGE
Micrometri laser da banco 
a basso costo

 

quadraline mini

QUADRALINE
Sistemi per il controllo in linea
di prodotti a sezione rettangolare

hws1
HWS.1 - HANDY WIRE SCANNER
Micrometro ottico portatile 
per la misura di fili e cavi!

 

 

xploreline mini

XPLORELINE
Sistemi per la misurazione
in linea di prodotti continui


  

 Referenze

ceros   elektrisola   mag   sicme   zml  


Logo UeLogo MinisteroFriuli venezia GiluliaFonfo SviluppoProgetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" programmazione 2007/2013