INFORMATIVA COOKIE: per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo cookies anche di terze parti, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Per saperne di piu'

Approvo

LA TECNOLOGIA LASER NELL'INDUSTRIA
DEL FILO METALLICO

 

filo

Il controllo dimensionale in linea riveste un ruolo molto importante anche per un prodotto apparentemente semplice come il filo metallico, specialmente quando le specifiche da soddisfare diventano sempre più impegnative. Aeroel ha sviluppato una gamma di strumenti laser per la misura in linea del diametro e dell’ovalizzazione, offrendo ai trafilatori mezzi efficaci per migliorare l’efficienza del processo

Perché il Laser?

La tecnologia laser consente di controllare il filo all’uscita della filiera o prima del bobinatore, durante il processo di trafilatura: infatti solo le peculiari caratteristiche della luce laser hanno consentito di sviluppare misuratori di diametro insensibili alla vibrazione ed al movimento del prodotto e per di più capaci di assicurare quella elevata precisione di misura che è indispensabile alla verifica di tolleranze dimensionali molto ristrette.

 

  • Wireline.XY35
  • app wirelab 01
  • Wireline.XY13
  • quadraline mep 1
  • Wireline.XY13
  • quadraline mep 2
  • app wirelab 02

 

Le applicazioni

Il calibro laser controlla in continuo lo stato della filiera, rilevandone l’usura che si traduce in aumento di diametro o eccessiva ovalizzazione del filo trafilato. La verifica dimensionale in tempo reale permette l’ immediato arresto della macchina nel caso in cui il diametro del filo ecceda i limiti di tolleranza. I risultati delle misurazioni sono registrati ed elaborati in modo da poter stampare esaurienti rapporti statistici per ogni bobina; il collegamento con computer esterni consente l’esportazione dei dati per ulteriori analisi e la programmazione remota dei misuratori. Una vasta gamma di soluzioni applicative offre possibilità di applicazione su trafile a secco o a bagno, per materiali ferrosi e non ferrosi, su trafile monofilo o multilinea.

 I vantaggi

Grazie al controllo al 100% è possibile garantire una produzione esente da scarti, con qualità documentata. Evitando di trafilare prodotto non conforme ed ottimizzando il ciclo di utilizzo delle filiere si realizzano inoltre sensibili risparmi di materiali. La misura in linea consente infine notevoli risparmi di manodopera e permette di automatizzare ulteriormente il processo di trafilatura.

 

Perché Aeroel?

Grazie al costante impegno al fianco dei trafilatori, Aeroel ha maturato esperienza e competenze specifiche ed è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni, efficaci sia su trafile a secco che a bagno, per una vasta tipologia di prodotti: il conveniente rapporto costo/benefici garantisce in ogni caso un rapido rientro dell’ investimento. La superiore qualità delle misure e l’ impiego di calibri a fasci incrociati esalta i vantaggi; l’affidabilità e la lunga vita operativa degli strumenti fanno sì che i benefici si protraggano nel tempo. I sistemi di misura Aereol, completi di accessori per garantirne un’adeguata protezione e pulizia, si sono dimostrati realmente capaci di lavorare in linea, spesso in condizioni ambientali molto critiche ed hanno avuto successo dove molti altri strumenti hanno fallito.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

Wireline mini

WIRELINE
Sistemi per il controllo
in linea del filo

wirelab mini
WIRELAB
Micrometri laser da banco 
per l'industria del filo

 

quadraline mini

QUADRALINE
Sistemi per il controllo in linea 
di prodotti a sezione rettangolare

table mini
TABLE-GAUGE
Micrometri laser da banco 
a basso costo

 

xploreline mini

XPLORELINE
Sistemi per la misurazione
in linea di prodotti continui

hws1
HWS.1 - HANDY WIRE SCANNER
Micrometro ottico portatile 
per la misura di fili e cavi!


  

Referenze

cwi    dem   gcr   kobelco   lincoln  mario frigerio   michelin   raajratna   soudokay   team web   tfa   vassena  


Logo UeLogo MinisteroFriuli venezia GiluliaFonfo SviluppoProgetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" programmazione 2007/2013