INFORMATIVA COOKIE: per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo cookies anche di terze parti, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Per saperne di piu'

Approvo

LA TECNOLOGIA LASER
NELL'INDUSTRIA MECCANICA

meccanica

Le moderne macchine utensili richiedono sofisticati sistemi di autocontrollo per ottenere quella costante precisione di lavorazione che è presupposto di qualità.
I misuratori di diametro a luce laser si sono dimostrati strumenti indispensabili e tecnologicamente qualificanti per rendere più efficienti e competitivi torni a controllo numerico e rettifiche senza centri.

Perché il Laser?

La tecnica di misurazione senza contatto, caratterizzata da notevole flessibilità e grande velocità di misura, ha permesso di superare i limiti imposti dalla misura a contatto, derivanti principalmente dalla necessità di dover arrestare il pezzo per poterlo controllare. L'impiego della luce laser ha reso possibile raggiungere quei livelli di precisione oggi indispensabili per poter verificare con affidabilità intervalli di tolleranza sempre più ristretti.

 

  • grindline40 hyd 2
  • P1040305
  • meclab.x40 granito 03
  • grindline40 met 1
  • Meclab.T40 Dormer 01
  • P1040309
  • barline X80 nova 00
  • barline x40 nova 00
  • DSC 0450
  • barline xy80 om 00

 

Le applicazioni

I calibri laser non solo hanno reso più semplici e spedite delicate operazioni di controllo a campione, effettuate fuori linea, ma hanno anche consentito applicazioni in linea semplicemente impensabili con i convenzionali sistemi a tastatore, come ad esempio la misura multidiametro in passata di particolari rettificati o il controllo di diametro di barre metalliche ed il recupero automatico dell'usura dell'utensile o della mola.

I vantaggi

Il controllo in linea al 100%, l'immediata correzione automatica della macchina e l'identificazione degli eventuali pezzi non conformi, consentono non solo di garantire una produzione esente da scarti, ma anche di realizzare notevoli risparmi di materiali e di manodopera qualificata.
I risultati delle misurazioni, registrati e facilmente trasferibili a computer esterni, permettono di garantire e documentare adeguatamente la qualità del prodotto e la capacità del processo produttivo.

 

Perché Aeroel?

Superiore precisione, flessibilità, velocità di misura, insensibilità alla temperatura ambiente, lunga durata ed elevata affidabilità caratterizzano i calibri laser Aeroel e rendono possibili anche le più critiche misure in linea. Inoltre, grazie all'ineguagliata esperienza nell'applicazione della tecnologia laser sulle macchine utensili, Aeroel non offre semplicemente calibri ma fornisce sistemi completi che garantiscono soluzioni efficaci a problemi di controllo di diametro su torni o rettifiche senza centri. Flessibili software di analisi e filtraggio delle misure permettono di adattare il sistema al controllo di pezzi di svariate forme e dimensioni, mentre una serie di accessori complementari provvede all'adeguata pulizia dei pezzi ed al loro trasporto attraverso il fascio laser.
Unica Azienda italiana nel settore, Aeroel assicura una competente e tempestiva assistenza tecnica ed un filo diretto con gli specialisti di una tecnologia Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

 

I Sistemi

Barline mini
BARLINE
Sistemi per il controllo in linea
di barre e tubi

Grindline mini
GRINDLINE 
Sistemi per la misura in linea 
di particolari rettificati

 

Meclab mini
MECLAB
Micrometri laser da banco
ad alte prestazioni

meclabtool mini
MECLAB TOOLS
Micrometri laser
per la misura di utensili

 

table mini
TABLE-GAUGE
Micrometri laser da banco
a basso costo

profilab mini
PROFILAB
Stazione automatica di misura per
il controllo di diametri e lunghezze


 

Referenze 

acc valbruna   aermacchi   alintech web   anca   aso siderurgica   sunebo   bondioli pavesi   cattini   celoria web   cts   cromsteel    Cumdi    dormer   fomas   ghiringhelli    cts   gimaspa   hydrocontrol   img   imi   JG service   lidio poian    lima   off monzesi   nimet   novacciai   oma   omtr   omt    orimartin    ovaco    rexroth   parker   sandvik   sidergamma   stanadyne   stelmi   tecnofar   Trescal   veggetti   vipaco   wpb   zorzetto


Logo UeLogo MinisteroFriuli venezia GiluliaFonfo SviluppoProgetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" programmazione 2007/2013